00 : 00
[wp-night-mode-button]
punto salute copertina 1

Punto Salute, consigli e notizie per stare bene

Punto Salute è la nuova rubrica di Radio Salute, consigli e notizie per stare meglio con Luigi Cavalieri, direttore di ProfiloSalute. Tutti i lunedì e mercoledì alle 8.00 e alle 20.00 naturalmente su Radio Salute.

Punto Salute, approfondimento sulle tematiche di salute di più stretta attualità in collaborazione con Luigi Cavalieri, direttore di ProfiloSalute, la rivista più letta nelle farmacie italiane.

In questa prima puntata di Punto Salute, oltre a sottolineare la forte connessione di intenti tra Radio Salute e ProfiloSalute, il direttore Cavalieri propone un focus su due temi sempre attuali d’estate: i solari e i consigli per gli anziani per affrontare la stagione calda in tutta sicurezza.

Ascolta il podcast con l’editoriale di Luigi Cavalieri.

Punto Salute, obiettivo: informare

Luigi Cavalieri, Direttore di ProfiloSalute, nella prima puntata di Punto Salute si è presentato agli ascoltatori di Radio Salute. La pubblicazione è la più letta nelle farmacie italiane, nata dall’intuizione del Direttore Cavalieri quando ancora parlare di salute non era così di moda. Per noi di Radio Salute/Radio Wellness la collaborazione con la rivista è un tassello importante nella costruzione della nostra divulgazione medica. Grazie a voi, ascoltatori e lettori, che ci premiate con la vostra fiducia.

Le parole del Direttore Cavalieri

“Intendo dedicare questo mio primo editoriale a Radio Wellness/Radio Salute a spiegare i motivi che mi hanno spinto a collaborare con questo canale d’informazione che si occupa di Salute e di Benessere. Proprio a questo specifico settore avevo pensato quando ho fondato ProfiloSalute, una  rivista bimestrale, appunto, di Salute – Benessere -Bellezza e di cui tutt’oggi sono Direttore.

Allora occuparsi di questi temi sulla carta stampata non era frequente ed a posteriori la mia idea la debbo  considerare una scelta azzeccata. Dopo questa premessa era inevitabile  che dovessimo incontrarci con Radio Wellness/Radio Salute ed unissimo le nostre forze, perché l’obiettivo è  comune: trasmettere salute, spiegare come la si può mantenere ma anche come la si può perdere. E come poter prevenire determinate patologie. 

L’allungamento dell’aspettativa  di vita, aumentata  nell’ultimo decennio, è stata una conquista inaspettata e la ragione la si deve ricercare in un’accresciuta prevenzione, in una maggiore attenzione all’appropriatezza prescrittiva, all’aderenza alla terapia. E ancora all’attività fisica.

Persone foto creata da freepik – it.freepik.com – Punto Salute, i consigli per stare bene

Ebbene, mi dico sempre: tutto non è avvenuto per caso! E sarà proprio spiegare perché è avvenuto, perché cioè  l’attenzione alla cura della persona e le scoperte in campo medico hanno realizzato il cambiamento (in termini positivi s’intende), che svilupperò nei miei Editoriali quindicinali. Non è stato ancora vinto il male del secolo, e sarò il giornalista più felice del mondo il giorno in cui potessi annunciarlo… ma anche in questo campo, grazie alla prevenzione, si sono fatti passi avanti.

Ed ora permettetemi di ringraziare chi mi ha voluto a Radio Wellness/Radio Salute: in primo luogo il Direttore Alex Lunetta e  la Direttrice dei Servizi giornalistici Dorotea Rosso, oltre, naturalmente, al Presidente Filippo Bresciani. 

A quanti avranno la bontà e la curiosità di seguirmi il mio arrivederci alla prossima. Vi chiederete perché ho citato la curiosità ? Semplicemente perché a chi chiedeva a Charles Aznavour quale fosse stata la molla che l’aveva fatto vivere tanto a lungo, lui rispondeva sempre, con naturalezza: la CURIOSITÀ.

Mi auguro lo siate anche voi, perché io da giornalista lo sono per natura.

Ed ora prima di chiudere eccovi un’anticipazione di un paio di articoli che potrete leggere sul numero di Luglio-Agosto di ProfiloSalute, la rivista che potete ritirare gratuitamente in Farmacia.

Punto Salute: prima puntata.

Al sole con la giusta protezione 

Per quanto esporsi al sole sia piacevole e salutare, la pelle va adeguatamente protetta per ridurre i danni da fotoinvecchiamento, eritemi, produzione di radicali liberi, reazioni da fotosensibilità e tumori cutanei. Godere dei benefici del sole senza rischi per la pelle si può, scegliendo la protezione adeguata alla propria tipologia di pelle.

Punto Salute, i consigli per gli anziani d’estate

I consigli ai più anziani 

Le alte temperature, già arrivate prematuramente nelle scorse settimane in quasi tutta Italia e destinate ad aumentare ulteriormente, possono essere piacevoli quando si è in vacanza, ma possono creare disagi e problemi, soprattutto alle persone più anziane. Nell’articolo trovate un elenco di consigli da seguire per limitare i disagi, contrastando il caldo. Azioni semplici, ma che non tutti conoscono e seguono”. Luigi Cavalieri

Dorotea Rosso

©2022 – Radio Salute®