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Zaini e corretta postura, 7 cose da sapere

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Zaini pesanti, postura scorretta, sedentarietà sono solo alcune delle abitudini che mettono a rischio la salute dei più giovani. I consigli di Punto Salute per affrontare al meglio il ritorno alla normalità dopo la pausa estiva

Ascolta il podcast con i consigli di Luigi Cavalieri, Direttore di Profilo Salute

Dopo le vacanze milioni di studenti sono tornati  a scuola con il consueto problema di zaini troppo pesanti e
ore passate seduti ai banchi in classe, assumendo una postura scorretta, che generano posizioni anomale della colonna vertebrale, chiamate compensi.

Questa postura, con il tempo, può contribuire allo sviluppo di vere e proprie alterazioni della colonna, i dismorfismi; la più comune è la scoliosi idiopatica adolescenziale. Studi recenti hanno evidenziato che ne sono affetti i 2/3 degli adolescenti e le ragazzine sono più colpite dei maschi. Il 10% dei casi diagnosticati richiede un intervento di tipo conservativo, basato su esercizio terapeutico, cui, nei casi superiori ai 20 gradi, può essere abbinato l’uso del corsetto. 

Per questo il Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA) dell’Università di Pavia ha svolto delle
ricerche sugli effetti dell’esercizio terapeutico e, grazie ad una strumentazione non invasiva e di nuova generazione (spine 3D), che sfrutta la tecnologia LIDAR, ha potuto valutare, senza rischi per i ragazzi, i
cambiamenti immediati indotti sulla colonna dall’esercizio di auto-correzione, movimento alla base
dell’esercizio terapeutico. 

I consigli del dott. Luca Marin, sono utili per prevenire o ovviare a tali disturbi.
• SEDENTARIETÀ
Gli alunni più piccoli parrebbero essere poco soggetti a questo rischio, ma non è così. L’attività fisica, ludica o sportiva, oltre a prevenire sovrappeso e obesità, è fondamentale per il benessere della schiena.
L’importante è programmare momenti attivi durante la giornata e lasciare tempo per fare giochi, che
implicano un impegno fisico e per praticare lo sport preferito.

• SPORT
Se non esistono problemi conclamati, nessuno sport è nemico della schiena, anzi, costringere i figli a
praticare sport un tempo ritenuti “preventivi”, come il nuoto, può essere inutile o dannoso e in alcuni casi,
come per la scoliosi, addirittura controindicato. Al bando, invece, gli allenamenti esasperati. In caso di
particolari problemi è bene consultare un Medico specialista e un Fisioterapista.

I benefici dello sport

• DEVICE TECNOLOGICI
I bambini e i ragazzi sotto i 18 anni sono tra i maggiori fruitori della tecnologia; il 35% di loro passa più di
tre ore al giorno davanti ad uno schermo. Tra i numerosi problemi fisici, causati da questo abuso, tra cui
rientrano dorsalgie e lombalgie, i ricercatori hanno evidenziato una nuova patologia della colonna
cervicale, direttamente correlata all’uso di smartphone e tablet. Contingentare l’uso dei device e/o
alternarlo ai momenti attivi potrebbe ridurre i problemi.

• ZAINI E CARTELLE
Nonostante siano molti gli studenti, che adottano zaini/cartelle con le rotelle, sono ancora troppi quelli che
non lo fanno e qualsiasi trasporto asimmetrico può essere dannoso. È consigliato, quindi, alternare il
braccio utilizzato e alleggerire, per quanto possibile, il peso trasportato.

Zaini pesanti

• BANCO E SCRIVANIA
Le ore passate sui banchi sono nemiche della schiena. In poco tempo i ragazzi assumono una postura
scorretta, che, nel tempo, genera problemi posturali. Per ovviare al problema alcune scuole fanno delle
brevi pause (active break) e altre sostituiscono, per alcune ore al giorno, le sedie tradizionali con le fitball,
palle utilizzate per gli esercizi posturali, per favorire anche l’attivazione dei muscoli deputati a stabilizzare
la colonna vertebrale.

• COSA FARE A CASA
Il piano della scrivania e la sedia devono essere adeguati alle caratteristiche morfologiche individuali (altezza). Sono corretti, se i gomiti sono flessi a formare un angolo di circa 90°, consentendo agli
avambracci di poggiare per circa 5/10 cm sul piano d’appoggio e rimanere in linea con i polsi. Anche e
ginocchia sono flesse a 90° e i piedi poggiano comodamente a terra. Lo schermo deve trovarsi a 60 cm
dagli occhi, ad un’altezza che favorisca la posizione corretta del capo e del collo. Per rendere più
divertente lo studio e migliorare la postura, si può sostituire la sedia con la fitbalI.

Scrivania

PREVENZIONE E TRATTAMENTO
In caso di dubbi sulla salute della schiena di un ragazzo, è possibile affidarsi ai Centri, che si occupano di
postura, e contattare un Medico Specialista, Fisiatra o Ortopedico pediatrico per una valutazione della
morfologia della colonna vertebrale e i successivi follow-up. La radiografia è l’indagine di elezione, ma
sottopone i ragazzi a radiazioni ionizzanti e non può essere ripetuta frequentemente. Grazie alla ricerca
e all’innovazione tecnologica oggi è disponibile, invece, Spine 3D, una strumentazione capace di
riprodurre tridimensionalmente la forma della colonna, efficace.

Luigi Cavalieri