favorite
Tags
Podcast
Radio
Telemedicina

Telemedicina, un aiuto concreto a paziente e medico

Condividi

Grazie alle piattaforme è possibile offrire un accesso immediato e intuitivo alla salute attraverso app e sito dove trovare e comunicare con il proprio medico di famiglia, usufruire di chat e video -consulenze con medico on line, accedere a percorsi di cura e alla possibilità di prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici senza costi aggiuntivi, presso una crescente rete di strutture sanitarie. Sono i vantaggi della telemedicina e le aziende sono pronte alla sfida

Telemedicina, quali sono i vantaggi per i pazienti? E come viene agevolato il lavoro dei medici, permettendo loro di essere più tempestivi? Oggi le aziende italiane dell’health tech sono all’avanguardia per dare risposte a cittadini e operatori sanitari.

Ascolta il podcast con l’esperienza di una delle eccellenze del settore

Rendere la salute fisica e mentale sempre più accessibile alle persone, è questo l’obiettivo della piattaforma Elty, utile esempio di telemedicina. Del resto gli investimenti in tecnologia e AI mantengono un ruolo chiave con l’obiettivo di offrire servizi innovativi in ottica di prevenzione.

Telemedicina, un aiuto concreto

Sono ormai oltre 10.000 i professionisti sanitari in centinaia di cliniche che utilizzano la piattaforma, con una base di oltre 900.000 pazienti gestiti.

Secondo l’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano, il 73% degli specialisti, il 79% dei Medici di Medicina Generale (MMG) e il 57% degli infermieri utilizza applicazioni di messaggistica istantanea per comunicare con i pazienti, soprattutto per la rapidità con cui è possibile ricevere riscontro.

Telemedicina, tanti vantaggi

Ecco le piattaforme garantiscono che le persone, attraverso chat e video consulti disponibili, abbiano accesso a professionisti altamente qualificati e a informazioni trasparenti e fondamentali per il proprio percorso di cura, oltre a procedure rapide e intuitive.

Ai medici di medicina generale, specialisti e cliniche, invece, viene offerto un supporto pratico nella gestione quotidiana dei pazienti.

Insomma, il futuro è qui.

Leggi anche il nostro articolo sulla telemedicina e la teleassistenza