Secondo i vertici rappresentanti delle malattie rare, la telemedicina e la teleassistenza dovranno essere necessarie anche dopo la pandemia per garantire il giusto supporto per pazienti e caregiver.
La pandemia da Covid-19 ha messo in evidenza la necessità di rafforzare l’assistenza socio-sanitaria e domiciliare dedicata ai malati rari i quali, per ragioni diverse, non hanno avuto accesso a molte strutture ospedaliere né a percorsi necessari per la propria patologia.
Telemedicina e teleassistenza come necessità
A tal proposito, durante una seduta con il Ministero della Salute, la Sen. Paola Binetti, Presidente Intergruppo Parlamentare per le Malattie Rare – XII Commissione “Igiene e Sanità” del Senato della Repubblica, ha depositato un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministero della Salute, chiedendo di considerare l’assistenza domiciliare, ma anche la telemedicina e la teleassistenza, strumenti utili ad agevolare e supportare le persone affette da malattia rara evitando così spostamenti lunghi e difficoltosi verso ospedali o ambulatori. Misure da tenere presente non solo adesso, nel pieno di una crisi epidemica e quindi in una situazione altamente rischiosa per circa 2 milioni di malati rari in Italia, ma anche successivamente, in una condizione di “normalità”. Questo intervento è stato necessario in quanto, ad oggi, questi strumenti non trovano la diffusione che dovrebbero avere e soprattutto vengono applicati in modo del tutto difforme sul territorio.Dichiarazioni della Senatrice Paola Binetti in merito alla telemedicina e teleassistenza
“La situazione è stata solo parzialmente risolta con la Determinazione di AIFA del 30 marzo 2020, che incentiva la somministrazione domiciliare delle terapie per un numero molto ampio di patologie – ha spiegato la Senatrice Binetti – Infatti, grazie anche al supporto dei medici e con un’azione informativa da parte delle Associazioni di pazienti, molti hanno avuto la possibilità di avviare l’iter necessario per ottenere la terapia a casa.”
Telefono Amico Italia: +71% di richieste d’aiuto dall’inizio della pandemia
Redazione
Fonte: ufficio stampa Omar
Fonte Immagini: Pexels e Giphy
©2020 Radio Wellness®