00 : 00
[wp-night-mode-button]
cover scarabocchi

Gli scarabocchi, un aiuto alla nostra concentrazione

Quarta puntata di SanaMenteGiovedì 2 giugno alle 21.00 e in replica venerdì 3 e domenica 5 giugno alle 15.00 su www.radiosalute.it  torna l’ appuntamento con il nostro programma alla scoperta dei misteri della mente umana, condotto da Dorotea Rosso. In collaborazione con Assomensana.  Gli scarabocchi

Con il prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo, docente all’Università Statale di Milano e presidente di Assomensana per questa nuova puntata di SanaMente abbiamo preparato un focus sugli scarabocchi. Avere presente? Quell’indomabile impulso a lasciare la penna libera di scorrazzare sul foglio bianco mentre siamo al telefono, mentre ascoltiamo qualcuno parlare, anche in momenti in cui la concentrazione deve essere al massimo.

Scarabocchi, un aiuto, non una distrazione

A allora, perché scarabocchiamo? E che valore dare a questi segni in libertà?

Ascoltiamo l’intervista integrale al prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari nel podcast che segue.

Mettere la penna sul foglio e fare dei segni, un disegno, ecc… serve a scaricare la tensione mentale che si accumula quando siamo impegnati in un compito complesso. Ci serve ad impegnarci. Diversamente da quello che siamo abituati a credere, scarabocchiare è sinonimo di concentrazione.

Da una ricerca risulta che chi scarabocchia mentre ascolta una persona che parla ricorda il 29% in più delle informazioni rispetto a chi ascolta e basta. Quando siamo impegnati in un compito vogliamo evitare che la mente vaghi e deviarla in questa attività impedisce di andare con la mente da un’altra parte.

Gli scarabocchi, utili alla concentrazione

“Ci sono molto luoghi comuni da sfatare – ci ha detto il pro. Iannoccari – e quello sullo scarabocchiare è uno dei tanti. Un altro è quello sullo sbadiglio, non è sinonimo di noia ma in questo modo il cervello incamera ossigeno per lavorare meglio, o ancora quello sul fatto che per apprendere bisogna stare fermi. Non è così, il movimento fisico aiuta la concentrazione.

Ascolta anche le altre puntate di SanaMente come quella sulla concentrazione e i consigli per non perderla.

Dorotea Rosso

©2022 – Radio Salute®