D’inverno specialmente, ci troviamo ad affrontare una serie di “cadute” del nostro sistema immunitario dovute ai tipici malanni di stagioni come tosse, raffreddore e febbre
Questi fastidiosi malanni che spesso ci privano dei nostri momenti di relax o che comunque interferiscono con la nostra routine, possono essere prevenuti o contrastati con alcuni rimedi naturali:
- Usare spesso il limone, in quanto rappresenta un vero e proprio concentrato di vitamina C che va a rinforzare il sistema immunitario ed è ricco di sostanze antibatteriche. Se avete il mal di gola provate a prendere del succo di limone, anche se per molti sarà poco gradevole, l’infiammazione sparirà prestissimo.
- Le proprietà benefiche dell’ infuso di zenzero, limone e miele non sono una leggenda… la bevanda funziona davvero! Grazie ai principi contenuti in questi 3 preziosi ingredienti, saremo in grado di combattere malanni come tosse e raffreddore, oltre che a rinforzare le difese immunitarie. Questi alimenti si possono assumere separati ma l’infuso he contiene tutti e tre è un vero toccasana per ogni malanno stagionale ed è anche ottimo contro la stanchezza!
- Anche l’eucalipto è un eccellente rimedio contro la tosse e il raffreddore perché è un antibatterico e disinfettante. Si può assumere tramite un infuso in particolare per la tosse, mentre prediligiamo i suffumigi in caso di raffreddore. L‘olio essenziale invece, diffuso nell’ambiente, tende a distruggere i germi presenti nell’aria e aiuta a decongestionare le vie respiratorie.
- Può sembrare strano, ma anche la cipolla può portare benefici! Come? Tramite decotti per suffumigi, o infusi per la tosse.
- Volete un rimedio della nonna per placare la tosse persistente? Basterà inoltre mettere mezza cipolla tagliata a tocchetti sul comodino prima di coricarsi per constatare già dalla mattina dopo dei miglioramenti.
- Miele, limone e cannella in polvere, il tutto sciolto in un bicchiere d’acqua calda costituiscono un infuso ottimo per questi malanni di stagione.
- Riposare! Quando si viene colpiti da influenza o da malanni simili come un forte raffreddore, uno dei più preziosi rimedi da mettere in atto è il risposo, in quanto le difese immunitarie hanno subìto un indebolimento e necessitano di essere rigenerate.
- Sapevate che esporsi a temperature particolarmente fredde (ovviamente ben coperti) aiuta a “combattere i batteri” eventualmente presenti nel nostro corpo? Giornate soleggiate abbinate a temperature sotto lo zero, possono portare anch’esse dei benefici.
- Una cura attenta dell’igiene, accompagnata ad un’alimentazione sana e abbondante idratazione, fanno diminuire le possibilità di ammalarsi.
Link utili: Ministero della Salute
Immagine di copertina: Cibo foto creata da jcomp – it.freepik.com