favorite
Tags
Podcast
Radio
farmaconsulenze

Farmaconsulenze, la guida per la farmacia che cambia

Condividi

Farmaconsulenze è una piattaforma dalla duplice anima: quella del servizio rivolto al cittadino alla ricerca di consigli e informazioni e quella della consulenza diretta ai farmacisti, impegnati ora come mai in sfide verso il cambiamento. Ascolta il nostro podcast con l’intervista a Elisa Zoccarato, ideatrice del progetto

Farmaconsulenze è una piattaforma che offre consulenza ai cittadini e ai farmacisti. Si avvale della collaborazione di professionisti specializzati pronti a mettere a disposizione la loro conoscenza.

La piattaforma ha una doppia anima: per chi è alla ricerca, ad esempio, di un consiglio dell’esperto per il proprio bambino come di qualsiasi altra informazione sulla salute erogata da professionisti esperti e quella rivolta al farmacista titolare che ha bisogno della consulenza per implementare la propria attività o per comprendere quali sono le evoluzioni della professione. Anche il collaboratore qui trova uno spazio dedicato alla formazione come Farmaconsulenze School, sezione dedicata alla formazione dove i farmacisti specializzati sono gli insegnanti quindi perfettamente in grado di comprendere le necessità del farmacista.

Una piattaforma al servizio del cittadino

Ed è proprio la School di Famaconsulenze a lanciare il Master in Telemedicina e Farmacia dei Servizi, primo in Italia, che partirà a breve. Si tratta di 50 ore di lezione in modalità live streaming rivolte a tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella gestione dei servizi di telemedicina in farmacia.

Farmaconsulenze, un punto fermo nel mondo della farmacia in evoluzione

“La farmacia sta cambiando per andare incontro alle esigenze del cittadino, questo è un punto di partenza”, ci ha spiegato Elisa Zoccarato. “E’ importate azzerare le distanze tra farmacista e cittadino che poi, oltre ad essere cliente, è paziente”. Un’evoluzione che in realtà è pienamente nel Dna del farmacista, da sempre punto di riferimento sul territorio. Il compito, fondamentale, di realtà come Farmaconsulenze, è quello di mettere in fila le azioni, dando le priorità e i tempi e indicando la direzione per ottimizzare il lavoro del professionista.

Supporto al farmacista

I progetti di Farmaconsulenze

“Uno dei filoni delle nostre proposte è quello legato agli eventi. A marzo 2024 c’è stato il primo evento a Padova sulla telemedicina e la farmacia dei servizi. Non si è trattato del classico evento ma piuttosto di un momento di confronto dinamico dove è emersa la forte voglia di capire e approfondire da parte dei professionisti.

Farmacia dei servizi

A breve poi sulla piattaforma nascerà una nuova sezione che si chiamerà Farmaconsulenze Servizi per essere al fianco del farmacista per tutti gli aspetti e per tutte le esigenze, dai prestiti al noleggio agli arredi (quando ad esempio il farmacista deve adeguare gli ambienti per proporre farmacia dei servizi). Altra cosa interessante è il servizio della radio personalizzata. Grazie alla collaborazione con crealatuaradio la proposta è di realizzare la radio instore per comunicare tutte le informazioni utili mentre il paziente/cliente è in attesa del proprio turno”.

Insomma, un servizio di consulenza a tutto tondo che tocca tutti gli aspetti fondamentali del complesso e sfidante mondo della farmacia.