Negli ultimi anni è cambiato il modo di vivere lo sport. Sempre più persone, non solo atleti esperti ma anche amatori, scelgono di mettersi alla prova con sfide di resistenza: maratone, trail, ultra trail e lunghe distanze. In questo contesto la farmacia diventa punto di riferimento fondamentale. L’intuizione di Pharma Sport, farmacia specializzata nata proprio per venire incontro alle esigenze degli sportivi, che festeggia il decimo compleanno
Pharma Sport si trova a Maser, nel trevigiano, e la sua attività è andata di pari passo con l’evoluzione di una provincia da sempre sportiva, dove oggi alla pratica si affianca una crescente attenzione alla preparazione, alla nutrizione e alla gestione dello sforzo.
All’inizio erano poche mensole all’interno della Farmacia San Giorgio, frutto dell’intuizione dei dottori Carlo e Nicola Giacomelli, fondatori del gruppo Farmacie Più, insieme alla dott.ssa Eleonora Busana.
Da allora, il progetto è cresciuto seguendo lo stesso percorso degli sportivi: passo dopo passo. Con la diffusione delle discipline endurance è cambiata anche la richiesta, sempre più orientata verso percorsi personalizzati per performance e benessere che uniscono nutrizione e integrazione.

Una crescita accompagnata anche dall’evoluzione delle competenze. La dott.ssa Eleonora Busana ha affiancato alla laurea in farmacia una seconda laurea in nutrizione e oggi si dedica esclusivamente alla nutrizione sportiva; il team si è rafforzato con la dott.ssa Beatrice Bortolini, dedicata all’integrazione.
Oggi Pharma Sport segue atleti del territorio impegnati in sfide sempre più lunghe e complesse, dove alimentazione, integrazione e recupero diventano parte integrante della preparazione.
«Negli ultimi anni vediamo sempre più persone avvicinarsi alle lunghe distanze – spiega la dott.ssa Eleonora Busana –. Non è solo una questione di performance, ma di approccio: lo sport diventa un percorso personale che richiede consapevolezza e preparazione».
Attorno al progetto è cresciuta anche una community di sportivi che condividono allenamenti, obiettivi e storie di determinazione, contribuendo a diffondere una cultura dello sport fatta di costanza e attenzione agli stili di vita. Una comunità in cui anche i professionisti sono prima di tutto sportivi, capaci di parlare la stessa lingua di chi si prepara a un Ironman, a una maratona o a un trail.
I dieci anni di Pharma Sport, la farmacia di ogni sportivo, sono celebrati sabato sera a Maser proprio dove tutto è iniziato.
Leggi anche il nostro articolo sulla farmacia dei servizi, da anni obiettivo del Gruppo Farmacie Più
