Oncos

Oncos, il made in Italy dalla parte delle donne

Oncos è una linea di prodotti per il make up e lo skin care specifica per contrastare gli effetti collaterali cutanei delle terapie oncologiche. Prodotta in provincia di Brescia utilizzando materie prime italiane è l’esempio di cosa può nascere dall’unione tra il made in Italy d’eccellenza e l’attenzione per le donne.

prodotto oncos
Uno dei prodotti Oncos

Il malato oncologico, al di là delle cure che sono importantissime, ha bisogno di avere un’ ottima qualità di vita e questa passa anche attraverso l’accudimento dell’organo più esteso del nostro corpo: la pelle, che a causa delle terapie, può subire danni di ordine traumatico, infiammatorio, ossidativo accusando dermatite, psoriasi, follicolite, rash cutaneo, xerosi, pelle sensibile.

Ascolta l’intervista a Patrizio Altieri, amministratore di QD Italia e creatore di Oncos

La prima linea di dermo cosmesi specifica per malati oncologici prodotta da Oncos è nata per offrire una soluzione a questi problemi con prodotti formulati appositamente, fondati su studi clinici di medici, biologi ed esperti di medicina estetica. 

“Abbiamo collaborato con ospedali specializzati nella cura oncologica – ci ha detto Patrizio Altieri – con specialisti nelle cure delle neoplasie che ci potessero dare consigli  specifici per tradurli poi nella ricerca mirata agli studi dei prodotti”.

“Questa linea è consigliata anche a chi soffre di particolari problemi cutanei non derivati da cure oncologiche – ha proseguito Altieri – come ad esempio la psoriasi o la dermatite atopica”.

I prodotti vengono distribuiti sul mercato non più solo attraverso gli ospedali, ma come tutti gli altri marchi di cosmesi, anche nei settori di estetica delle farmacie e nei centri estetici.

Questa linea di prodotti consente la cura della pelle e l’utilizzo di make up anche alle  donne con un derma indebolito o compromesso dalle cure, un’esperienza che sappiamo essere molto importante anche a livello psicologico.

Inoltre è scientificamente provato dagli studi condotti da Oncos che il trattamento preventivo della pelle con prodotti specifici attenua le conseguenze delle cure nei pazienti oncologici.

La linea comprende 7 referenze per viso, corpo e capelli: Crema Viso idratante e ristrutturante, Crema giorno, Detergente viso idratante, Crema corpo emolliente, Olio secco protettivo, Crema mani, piedi e unghie ristrutturante, Shampoo doccia delicato.

Oncos e il Pepe di Sichuan

Oncos utilizza materie prime come il Pepe di Sichuan, una bacca ottenuta dalle piante del genere Zanthoxylum. L’uso più comune è in cucina, come spezia. Il nome pepe è dovuto al fatto che la bacca può ricordare una bacca di pepe nero, ma tra le due spezie non c’è correlazione.

In cosmesi l’estratto dal pepe di Sichuan ha azione idratante e lenitiva del prurito e del rossore.

Ma non c’è solo il Pepe di Sichuan tra i principi attivi nei prodotti Oncos. Spiccano anche il fico d’india e l’estratto di The verde e melissa, solo per citarne alcuni.

logo lilt
LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

L’impegno etico di Patrizio Altieri si sostanzia anche nel volontariato. Infatti è consigliere Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori alla quale Oncos fornisce un sostegno importante sia in termini economici che di iniziative.

“Oltre al sostegno economico, con Lilt sezione di Brescia abbiamo messo in campo la  fornitura di trattamenti estetici gratuiti e cabine estetiche dove il paziente si può recare per fare delle sedute estetiche gratuite. Oncos è attenta a riutilizzare parte dei ricavi della linea per il supporto del paziente oncologico”.

Leggi anche il nostro articolo di approfondimento sulla psoriasi

29 ottobre 2020: Giornata mondiale della psoriasi. Confermata la relazione tra patologia e alimentazione

Dorotea Rosso

Fonte immagini: sito Oncos

©2021 Radio Wellness®

 

Articoli Correlati

Scroll Up