favorite
Tags
farmacie

Farmacie, siglato rinnovo contratto per i collaboratori. Accordi su test e vaccini Covid

Condividi

Raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro dei farmacisti collaboratori tra Federfarma e le Organizzazioni sindacali dei dipendenti delle farmacie private. Aumento salariale e valorizzazione professionale i punti cardine del documento

 E’ stato firmato l’accordo di rinnovo del contratto nazionale di lavoro per gli addetti alle farmacie private, da parte di  Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con Federfarma. Sarà in vigore dal 1 novembre 2021 al 31 agosto 2024.

L’accordo prevede, oltre a un’integrazione salariale, la valorizzazione professionale dei collaboratori, il riconoscimento per lo svolgimento di nuove attività professionali quali la somministrazione di vaccini. Viene inoltre riconosciuta un’assistenza sanitaria integrativa a favore dei dipendenti e la previsione di presidi di sicurezza connessi all’espletamento delle attività professionali.

Farmacie, primo presidio medico sul territorio

Inoltre si stabilisce una più stretta collaborazione attraverso il rinnovo delle rappresentanze dell’Ente Bilaterale tra datore di lavoro e farmacista collaboratore.
“In questo difficile periodo i farmacisti ci sono sempre stati e io come Ministro e come cittadino voglio ringraziarli. Non c’è stato un solo giorno in cui le Istituzioni non abbiano potuto contare sulla farmacia”. Lo ha dichiarato il Ministro della salute Roberto Speranza intervenuto al convegno “Il nuovo ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza sanitaria territoriale alla luce delle esperienze maturate nel contesto pandemico” svoltosi nel corso di Cosmofarma a Bologna.

Il Ministro Speranza ha ricordato il ruolo delle farmacie

“I farmacisti collaboratori sono il patrimonio fondamentale della farmacia, al pari dei cittadini, e sono essenziali nello sviluppo del nuovo modello di farmacia, come ampiamente dimostrato anche durante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia” afferma il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo, sottolineando che “il rinnovo del contratto è il  giusto riconoscimento per l’attività svolta dai farmacisti collaboratori  anche alla luce degli impegni assunti fin dall’inizio delle trattative per il rinnovo del contratto stesso”.

Con Andrea Collesei, presidente dei Farmacisti non titolari Padova e consigliere Ordine Farmacisti Padova abbiamo ripercorso le parti salienti dell’accordo e fatto il punto sulle sfide future che attendono la categoria professionale dei farmacisti.

Ascolta l’intervista integrale nel podcast di seguito

Dorotea Rosso

Fonte immagini: Pexels

©2021 Radio Salute®