“Il valore della persona: il paziente al centro del percorso terapeutico-assistenziale”. Al via il Premio Giornalistico Merck - Il ruolo dei media risulta fondamentale nel sensibilizzare le Istituzioni in merito all’importanza di una Sanità che metta al centro il cittadino-paziente
- Una corretta informazione rende il paziente più consapevole dei propri bisogni e più attento ad aderire al trattamento
Roma, 28 ottobre 2015 – Riconoscere e valorizzare il ruolo dei professionisti dell’informazione chiamati ad informare sul tema della centralità del paziente e sugli aspetti che la riguardano. Questo l’obiettivo del
Premio Giornalistico Merck “Il valore della persona: il paziente al centro del percorso terapeutico-assistenziale”, che Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha annunciato lo scorso 7 ottobre in occasione dell’incontro “Biotecnologie ed Innovazione in Medicina sul Web 2.0. Fonti di Informazione, Fruitori, Linguaggi”. L’iniziativa mira a sottolineare la grande responsabilità che i media hanno nel sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica in merito alla necessità di una Sanità che riconosca sempre più la centralità del paziente all’interno del Sistema Salute.
“Con il Premio Giornalistico Merck – dichiara
Antonio Messina, Presidente e Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. – intendiamo non solo riconoscere l’importanza di una corretta informazione in ambito
healthcare, ma anche stimolare i giornalisti a dare spazio ad un tema a noi molto caro e spesso sottovalutato, quello appunto della
Centralità del Paziente. Un paziente adeguatamente informato e coinvolto durante il suo percorso terapeutico, – prosegue il Dottor Messina – è infatti più consapevole dei propri bisogni, più attento e maggiormente aderente alle terapie con conseguente miglioramento delle sue condizioni di salute. Attraverso questa iniziativa – conclude Antonio Messina – Merck vuole offrire il proprio contributo per richiamare l’attenzione di tutti gli attori del settore sull’esigenza di rispondere ai bisogni, alle preferenze e a i valori del cittadino-paziente”
Saranno considerati idonei a partecipare al Premio Giornalistico Merck i lavori riguardanti:
- Iniziative volte a migliorare l’assistenza al paziente
- L’importanza dell’empowerment dei pazienti con patologie croniche
- La comunicazione medico-paziente
- Il diritto all’uguale accesso alle terapie su tutto il territorio nazionale
- Le Soluzioni eHealth che migliorano l’assistenza e la qualità della vita del paziente
La partecipazione al Premio Giornalistico Merck è gratuita ed è riservata ai giornalisti (professionisti e/o pubblicisti) regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale.
Possono concorrere gli autori di
articoli e servizi radiotelevisivi in lingua italiana pubblicati o trasmessi dal 12 ottobre 2015 al 31 maggio 2016, all’interno dei quali vengano trattate tematiche relative alla centralità del paziente.
Il Premio prevede la suddivisione dei partecipanti in
tre categorie:
- Quotidiani e Periodici (settimanali, mensili, quattordicinali, quindicinali, bimestrali, trimestrali e allegati salute dei quotidiani)
- Radio e Tv
- Testate Online (inclusi blog)
Ciascun vincitore riceverà una somma pari a 1.500 euro e dovrà partecipare personalmente alla cerimonia di premiazione che avrà luogo entro la fine del 2016.
Il bando del Premio Giornalistico Merck è disponibile all’indirizzo
http://www.gascommunication.com/?ddownload=517 ©2015 Radio wellness®