favorite
Tags
Podcast
Radio
mano

Chirurgia della mano, i 4 problemi più comuni

Condividi

Problemi articolari degli arti superiori, dal tunnel carpale all’artrosi, risolvibili con la chirurgia della mano, fastidi molto comuni anche per via dell’allungamento della vita media. Con lo specialista abbiamo visto di cosa si tratta e come intervenire. Leggi il nostro articolo e ascolta il podcast

Il dott. Massimo Corain, Direttore di Chirurgia della mano e microchirurgia dell’Azienda ospedaliera di Verona, membro Siot e Società italiana chirurgia della mano ci spiega i sintomi di alcuni dei fastidi più comuni che affliggono le articolazioni della mano e le possibili soluzioni.

Ascolta il podcast che segue

Ecco cosa ci ha detto il dott. Corain

Tunnel carpale

Il tunnel carpale consiste nella compressione di un nervo all’interno del polso. I sintomi si manifestano con disturbi come il formicolio alle dita che si accentua di notte. Si tratta di problemi invalidanti perché le attività più comuni possono essere inibite a causa della mancanza di sensibilità derivata da questa compressione.

Tunnel carpale, un problema della mano molto diffuso

Per diagnosticare il tunnel carpale è necessaria un’elettromiografia, in seguito alla quale, a seconda del tipo di artrosi, si può intervenire con la fisioterapia oppure con la chirurgia. In questo secondo caso, si tratta di un intervento alla mano con tecnica endoscopica o altre mini-invasive in anestesia locale.

Dito a scatto

In questo caso ad essere coinvolto è un tendine, si tratta di un’ infiammazione dei tendini. In quel caso il tendine non scorre più nella sua guaina e dà una sensazione di attrito che può essere dolorosa. Anche in questo caso un piccolo intervento chirurgico molto semplice può essere risolutivo.

Il dito a scatto è collegato anche allo stile di vita, l’uso del mouse o dello smartphone, infatti, può provocare delle patologi cosiddette “da sovraccarico”. Piccoli movimenti ripetuti nel corso della giornata possono portare a disturbi delle articolazioni.

Dito a scatto

Traumi dello sportivo

Chi pratica sport in maniera costante e può incappare in disturbi delle articolazioni. Spesso le attività sportive svolte in modo non corretto possono addirittura portare a delle fratture. Anche in questo caso la chirurgia può venire incontro in maniera risolutiva.

Artrosi

L’artrosi è una patologia molto comune che si accentua con il passare del tempo. Nuove tecnologie farmacologiche e iniettive ne possono bloccare o ritardare l’avanzata. Anche gli integratori possono giocare un ruolo importante nel contrasto all’artrite, o in generale le sostanze che hanno capacità rigenerative. Le tecnologie più innovative si affidano alle cellule staminali.

Il consiglio di Radio Salute è di rivolgersi al proprio medico o ad uno specialista al primo insorgere dei sintomi.