Raro non vuol dire trasparente, campagna e giornata nazionale per informare sulla distonia
Dorotea Rosso 16, Lug 2020 27, Set 2021
E’ partita la campagna di sensibilizzazione Raro non vuol dire trasparente promossa da A.R.D.Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia che ha l’obiettivo di accompagnare tutti i circa 20.000 pazienti in Italia che soffrono di distonia e di porsi come punto di riferimento.Ascolta ora l’intervista a Manuela Murrocu, membro del comitato direttivo A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia:
Cos’è la distonia
La distonia è il terzo tra i disturbi del movimento più diffusi, dopo la malattia di Parkinson e i tremori. In Italia colpisce circa 20.000 persone e non fa distinzione di razze e gruppi etnici: tutti possono esserne colpiti! E’ caratterizzata da contrazioni muscolari involontarie che costringono alcune parti del corpo ad assumere posture o movimenti anomali e spesso dolorosi. Può colpire qualunque parte del corpo, ad esempio le braccia, le gambe, il tronco, il collo, le palpebre, il viso o le corde vocali. Nelle forme più gravi è una patologia fortemente invalidante e può modificare in maniera sostanziale la qualità della vita di chi ne soffre.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.