Il 17 settembre si celebra la giornata mondiale del prematuro. L’obiettivo di quest’anno è mantenere il contatto tra mamma e bambino durante il periodo di ricovero in ospedale per garantire passi significativi durante le terapie di recupero, in particolare durante questo periodo di emergenza. Prematuro
Il prematuro
I bambini nati prematuri hanno un alto rischio di complicazioni dopo la nascita rispetto ai bambini nati a termine. Proprio per questo, la maggior parte delle volte si deve ricorrere a ricoveri che possono durare qualche settimana come addirittura qualche mese.
Si considerano prematuri i nati prima della trentasettesima settimana, cioè prima del nono mese di gravidanza.
In Italia si contano più di 30.000 bambini all’anno nati prima del termine e, ancor più in questo periodo, si sottolinea l’importanza dei macchinari che aiutano la respirazione, gli stessi che oggi si usano per i contagiati dal virus Covid 19.
La giornata mondiale del prematuro 2020
Nella giornata mondiale di quest’anno dedicata al prematuro, viene inoltre evidenziata la fondamentale necessità della vicinanza del genitore al bambino nel reparto, per l’effetto benefico che questa comporta.Manina Molti studi negli ultimi decenni affermano infatti che, il contatto con il familiare del bambino, possa risultare determinante per lo sviluppo al di fuori del grembo materno. In particolare, la SIN (Società Italiana di Neonatologia) è intervenuta al riguardo precisando che la vicinanza dei genitori nei reparti di terapia intensiva neonatale è vitale e deve essere garantita anche in questo periodo di grave emergenza sanitaria.
Proprio in relazione a questa situazione d’emergenza, si vuole mostrare il valore dei macchinari e degli spazi necessari a queste famiglie che, sin da subito, si sono trovate nella condizione di lottare al fianco di esserini fragilissimi.
Associazioni per il supporto alle famiglie
Esistono molte associazioni in Italia che supportano i genitori dei nati prematuri attraverso la presenza di psicologi specializzati che fanno visita periodicamente nei reparti di terapia intensiva.Terapia Neonatale Qui di seguito ve ne segnaliamo alcune: Associazione Pulcino Vivere OnlusAistmar Onlus In questa giornata si vuole dunque fare un appello comune da parte di tutte le associazioni e chiedere un sostegno da parte di chi volesse, con lo scopo di garantire alle famiglie sufficiente spazio e supporto durante questo delicato periodo.
Leggi anche il nostro articolo dedicato al sonno del bambino
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
I commenti sono chiusi.