I consigli del dermatologo: le smagliature. Attenzione a chi promette soluzioni definitive
Radio Wellness 18, Lug 2020 18, Lug 2020
Estate, tempo di scoprirsi e mettere in mostra anche alcuni nostri piccoli difetti.
Le smagliature sono uno di questi e riguardano sia donne che uomini. Ne abbiamo parlato con il nostro esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo e direttore dell’istituto dermoclinico Vita-Cutis di Milano.
Prof. Antonino Di Pietro
Cosa sono le smagliature
“Le smagliature sono delle rotture delle fibre elastiche che compongono la nostra pelle – spiega a Radio Wellness il medico – questo succede quando il corpo aumenta di volume e la pelle non è sufficientemente elastica. Di conseguenza si lacera.
Le smagliature possono comparire durante la pubertà quindi quando il corpocresce e quindi le zone più critiche come i glutei o il seno nelle ragazze aumentano. Oppure quando si ingrassa o anche in gravidanza: l’aumento di volume tende la pelle e questa si rompe.
All’inizio appaino rossastre poi nell’arco di mesi o di un anno o due si crea una riparazione al danno e si forma una cicatrice profonda quindi il colore diventabiancastro. Osservando la pelle si vede che dove c’è una smagliatura c’è un infossamento”.
Fonte sito ufficiale Prof. Antonino Di Pietro.
Si possono prevenire?
“Prevenire con certezza le smagliature non è possibile – prosegue il prof. Di Pietro – diciamo che se noi aiutiamo la pelle a mantenersi più ossigenata è possibile aumentarne l’elasticità e quindi limitare un pochino i danni. Non si può avere certezza che mettendo qualcosa sulla pelle non compaiano le smagliature ma usando ad esempio sostanze scientificamente testate come il principio attivo della fospidina si può frenare la loro comparsa. Si tratta di una sostanza sulla quale i medici hanno compiuto svariate ricerche e che ha determinato una svolta nella cura della pelle in generale”.
“Anche il massaggio può essere utile per contrastare le smagliature in quanto stimola la circolazione sanguigna. Deve essere fatto eseguendo pressioni e rilasci, quindi comprimendo e poi sollevando la mano, in questo modo arriva più ossigeno alle cellule”.
Massaggio alle gambe.
Le smagliature si possono eliminare?
Infine, sulla possibilità di eliminare drasticamente le smagliature, il professor Di Pietro è categorico: “La verità è che non esiste nessun metodo per cancellare le smagliature – sottolinea con forza – la smagliatura è una cicatrice profonda e non esiste in questo momento nessun modo toglierla completamente. Si può migliorare ma attenzione: questo non vuol dire farla sparire. Spesso chi spende dei soldi per fare cure e terapie pensa di guardarsi allo specchio e non vedere più la smagliatura. Ebbene, questo non può avvenire e il medico deve essere molto chiaro, altrimenti rischia di essere in malafede”.