00 : 00
[wp-night-mode-button]
Offcanvas
giornata del farmaco

Giornata del farmaco 2022, c’è bisogno anche del tuo aiuto

Dall’8 al 14 febbraio 2022 si svolgerà la XXII edizione della Giornata del farmaco, una raccolta per aiutare chi non può permettersi le cure

Torna una delle iniziative più importanti a sostegno di chi è in difficoltà. In 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per chi ha bisogno.

Sono i numeri delle scorse edizioni a descrivere l’utilità dell’iniziativa. Nel 2021 infatti sono stati raccolti 3.691 farmaci pari a un valore di 27.263 euro che hanno aiutato 3.281 persone.

I farmaci raccolti saranno consegnati anche quest’anno come sempre a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine. Si stima che nel nostro Paese circa 600.000 persone non possono permettersi le cure necessarie.

La povertà sanitaria è altrettanto gravosa delle altre povertà, e con la pandemia il numero delle persone che si trovano in questa condizione è aumentato: nel 2021 hanno chiesto aiuto agli enti assistenziali 163.000 persone in più del 2020, pari al +37%.

Anche quest’anno l’iniziativa sarà supportata da più di 14.000 volontari, nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti.

«La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla Giornata del Farmaco. Compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Fondazione Banco Farmaceutico onlus: info@bancofarmaceutico.org

Leggi anche il nostro articolo sulla campagna per l’aderenza terapeutica che vede come testimonial Elio e le Storie Tese

Redazione

©2022 Radio Salute®