00 : 00
[wp-night-mode-button]
ginecologi a congresso

Vaccini, menopausa e microbioma, ginecologi a congresso

Si è concluso a Padova il XX Congresso dell’AGEO, l’Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri. Vaccini, menopausa e microbioma tra i temi in primo piano

In Veneto 9 donne in gravidanza su 10 hanno scelto di vaccinarsi contro il Covid-19 per proteggere se stesse e il nascituro, contro la media italiana di 1 su 5. Merito soprattutto del ruolo chiave dei ginecologi extra ospedalieri, i ginecologi che lavorano al di fuori delle strutture ospedaliere o universitarie, alcune migliaia di professionisti in Italia, che mantengono un dialogo aperto e continuativo con le loro assistite, rimangono aggiornati sulla loro storia clinica, infondono fiducia, quindi diventano punto di riferimento anche nelle decisioni più delicate.

E’ quanto emerso a Padova dove si è tenuto il Congresso nazionale “La specificità del ginecologo ambulatoriale per la salute della donna”, promosso dall’A.G.E.O, l’Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri, composta in prevalenza da ginecologi territoriali, consultoriali o liberi professionisti.

Abbiamo tirato le somme del congresso proprio con la dott.ssa Antonella Agnello, ginecologa, referente nazionale per il Veneto di AGEO, Associazione nazionale ginecologi extra ospedalieri.

Ascolta il podcast che segue

E’ stata una tre-giorni di dialogo, dibattito, confronto e approfondimento su temi “caldi” quali il Covid-19 e la vaccinazione in gravidanza, quella patologia misconosciuta che è l’endometriosi, le nuove frontiere della contraccezione, le ultime evidenze in materia di menopausa, la terapia ormonale sostitutiva, l’importanza del microbioma intestinale, la patologia ostetrica e fetale, le novità sui test genetici non invasivi, l’oncologica ginecologica.

Leggi anche il nostro articolo sull’endometriosi.

Oltre 200 i ginecologi provenienti da tutta Italia che si sono ritrovati a Padova, città che ha visto la nascita dell’Associazione.

“La specificità del ginecologo ambulatoriale è straordinaria – ha sottolineato la professoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano, fondatrice e presidente della Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna onlus – perché mantiene una continuità di dialogo con la donna al fine di mantenerla protagonista di un processo di longevità in salute. Il suo ruolo essenziale perché è nel territorio che si gioca la partita della prevenzione e della diagnosi precoce.

L’aspettativa di vita delle donne in Italia è di 85 anni ma la grande sfida è allungare l’aspettativa di salute, e il ginecologo ambulatoriale può esserne il grande regista, per questo meriterebbe un’attenzione maggiore. Sembra che i ginecologi extra ospedalieri siano alla periferia dell’impero ma è sulla periferia dell’impero che si deve investire, penso al lavoro in rete tra ambulatoriali, alla prevenzione del dolore pelvico, alle malattie sessualmente trasmesse, all’anamnesi familiare.

Se fondamentale l’alleanza medico-paziente in una simmetria decisionale, altrettanto importante è portare la donna a comprendere che deve assumersi responsabilità, e fare squadra per un progetto comune. Insomma, urge potenziare il rango e il prestigio ginecologo ambulatoriale, che ha una visione integrata della donna grazie al tempo di dialogo”.

“Le tematiche che abbiamo affrontato in questo Congresso – ha tirato le somme la dottoressa Antonella Agnello – è l’approccio che deve e vuole essere finalizzato all’attività di ginecologi che tutti i giorni devono prendersi cura delle donne di ogni età in una realtà ambulatoriale.

È proprio questo tempo che abbiamo vissuto che ha sottolineato l’importanza del nostro ruolo nel territorio per sostenere le donne disorientate di fronte alla patologia e alle scelte vaccinali. Il ginecologo territoriale non è di serie C, ognuno ha la sua dignità nel grande panorama della salute al femminile”.

Dorotea Rosso

Fonte: ufficio stampa AGEO

immagine copertina: Bambino foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com