
“G! come giocare”: dal 22 al 24 screening e prevenzione sulla vista per bambini e adulti al Salone Internazionale del giocattolo
Dal 22 al 24 novembre presso il Salone Internazionale del giocattolo a Fieramilanocity, Commissione Difesa Vista Onlus (CDV) sarà presente con “G! come giocare”, una campagna di sensibilizzazione della prevenzione visiva. Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ai padiglioni 3 e 4, gli adulti potranno sottoporsi ad anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati da ottici. Per i più piccoli controlli della vista eseguiti da ottici, ortottisti e medici oculisti.
Previste inoltre per i più piccoli, attività ludico-educative sul funzionamento dell’occhio, della vista e sulle buone pratiche legate alla prevenzione, in compagnia di animatori ed educatori di Momotarò, realtà operante nella didattica e nella divulgazione scientifica.
Secondo recenti ricerche il 35% dei bambini tra i 3 e 10 anni ha almeno un difetto visivo. Percentuale che aumenta al 44% nella fascia d’età tra gli 11 e i 14 anni, fino ad arrivare al 66% dai 15 anni in su.
Dati che danno la consapevolezza di come ci sia bisogno di educare e informare sul tema della vista, attuando delle campagne di prevenzione specialmente per i bambini, come commenta il Cavaliere del Lavoro Vittorio Tabacchi, Presidente CDV.
Appuntamento quindi dal 22 al 24 novembre al Salone Internazionale del giocattolo alla Fieramilanocity,
Si ringraziano Vision + Onlus e Federottica Milano Acofis che metteranno a disposizione il personale, oltre a ESSILOR, NIDEK, NIKON e ZEISS partner tecnici della campagna che forniranno la strumentazione necessaria per effettuare gli screening.
Redazione
©2019 Radio Wellness®