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Estate in salute, 10 consigli per vacanze senza brutte sorprese

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Posture scorrette, dismorfismi, soprattutto d’estate, possono generare fastidiosi disturbi a carico della colonna vertebrale e trasformarsi in mal di testa, mal di schiena e altre patologie che rischiano di rovinare le vacanze. Come evitare che accada? Ci é stato d’aiuto il Dottore in Chiropratica Joseph Luraschi, che ci ha fornito un prezioso elenco

Ascolta il nostro podcast con Luigi Cavalieri, direttore di ProfiloSalute

Il range di azione della Chiropratica è vastissimo: attraverso la colonna vertebrale passano tutti i segnali neurologici, che dal cervello vanno al resto del corpo e viceversa, quindi il Dottore Chiropratico, agendo in modo strutturato e specifico, può generare effetti positivi sia sulla struttura muscolo scheletrica, sia sul metabolismo e la sfera emozionale. Ecco alcuni consigli per vacanze serene:

CORRERE IN SPIAGGIA Fare delle lunghe passeggiate è preferibile alla corsa in spiaggia, perché il terreno di appoggio è soffice e meno sicuro. Se si ha voglia di fare una corsa, è meglio prediligere la parte del bagnasciuga, dove la sabbia è più dura. E soprattutto, fatelo a piedi scalzi.

Vacanze in salute

I TUFFI Nessuna controindicazione per gli amatori, a patto che l’altezza non sia eccessiva, perché, in quel caso, l’acqua può trasformarsi in una sorta di muro. 

LEGGERE SUL LETTINO DA SPIAGGIA In generale sarebbe preferibile prendere la tintarella sul lettino e non leggere, per non sottoporre il capo e la colonna vertebrale a movimenti e posture scorrette. Se proprio non si riesce a farne a meno di un buon libro durante le vacanze, posizionate un appoggio dietro il collo, va bene anche un telo arrotolato per evitare l’effetto text neck, ovvero quella condizione non fisiologica del rachide cervicale, che viene sottoposto ad un sovraccarico eccessivo e ad uno stress ripetuto durante il quale la testa è chinata in avanti e protesa verso il basso.

.SABBIA O LETTINO È sempre preferibile la sabbia, soprattutto se si prende il sole a pancia in giù, in questo caso sarebbe meglio un lettino con un buco per il viso.

Vacanze al sole, meglio sulla sabbia

RIPOSO O MOVIMENTO Fare stretching in spiaggia può fare bene ai muscoli, soprattutto se si è arrivati dopo un lungo viaggio. Lo sport, in generale, è meglio farlo in palestra o altri luoghi attrezzati, anche all’aperto. Riservare lo sport unicamente al momento delle vacanze oltre che essere inutile potrebbe anche essere dannoso.

CORRETTA IDRATAZIONE Bere molto e spesso durante tutto l’anno, in particolare durante le vacanze. Non vale l’acqua contenuta nella frutta per idratarsi bene. Occorre bere costantemente dell’acqua per  mantenersi sempre correttamente idratati.  Una fake news ricorrente riguarda il dover aspettare due ore prima di fare il bagno dopo aver mangiato, i dati scientifici sulla connessione tra i pasti prima del bagno e il rischio annegamento o congestione sono pochi, tanto che la International Life Saving Federation definisce infondata la raccomandazione di evitare il bagno dopo i pasti, sta tutto al buon senso di ognuno.

Bere tanto durante le vacanze

PROTEZIONE SOLARE Molte persone aspettano di arrivare in spiaggia per spalmare sul corpo la protezione solare. É, invece, sempre consigliabile farlo a casa ed arrivare in spiaggia con lo schermo solare già attivo ed efficace, perché ha avuto il tempo di essere assorbito bene dalla pelle.

AMICI A 4 ZAMPE  Non abbandonate gli animali, portateli con voi sempre, anche nelle vostre vacanze. E un appello va anche ai gestori delle spiagge e delle strutture ricettive: attrezzatevi per ospitare al meglio i nostri amici animali, che sono, a tutti gli effetti, membri delle nostre famiglie.

IN MONTAGNA Per chi predilige la montagna è importantissima la scelta delle scarpe. Bisogna scegliere sempre scarpe che sostengono l’articolazione della caviglia e dei piedi. Inoltre gli zaini devono essere ben allacciati in vita ed è meglio utilizzare le bacchette per aiutarci.

Luigi Cavalieri