Vai al contenuto
radio-salute
  • Prevenzione
  • Alimentazione
  • Patologie
  • Medicina e Ricerca
  • Benessere Psicofisico
  • Podcast
  • Prevenzione
  • Alimentazione
  • Patologie
  • Medicina e Ricerca
  • Benessere Psicofisico
  • Podcast
Preferiti
radio-salute
In evidenza
  • Prevenzione
  • Alimentazione
  • Patologie
  • Medicina e Ricerca
  • Benessere Psicofisico
  • Podcast
  • Prevenzione
  • Alimentazione
  • Patologie
  • Medicina e Ricerca
  • Benessere Psicofisico
  • Podcast
Speciali
  • Cardiologia
  • Oncologia
  • Oculistica
  • Geriatria
  • Dermatologia
  • Pediatria
  • Fisioterapia
  • Attività fisica
  • Interviste
  • Cardiologia
  • Oncologia
  • Oculistica
  • Geriatria
  • Dermatologia
  • Pediatria
  • Fisioterapia
  • Attività fisica
  • Interviste
Scarica l'App!
google-play
apple-play
Seguici sui social
Facebook Instagram
Network
radio-wellness-network-logo
crea-la-tua-radio
  • Salute
  • cardiologia, cardiologo, Catanzaro, COVID19, cuore, infarto, pandemia, Presidente Sic, Professor Ciro Indolfi, Società Italiana di Cardiologia, Università Magna Graecia

Durante la pandemia da covid19 triplicate morti per infarto

  • 18 Maggio 2020
  • Radio Wellness
Preferito

Indice dei contenuti

Seguiamo l’intervista al Prof. Ciro Indolfi, presidente della Società Italiana di Cardiologia (SIC):

Secondo una ricerca condotta su 54 ospedali del nostro Paese dall’inizio della pandemia la mortalità per infarto è triplicata. Le cause: mancanza di cure o i ritardi con i quali si chiede aiuto. L’allarme della Società italiana di cardiologia.

I dati sono allarmanti: dall’inizio della pandemia da coronavirus la mortalità per infarto in Italia è passata dal 4.1% al 13.7%. Lo rileva uno studio nazionale condotto in 54 ospedali e che a breve verrà pubblicato sulla rivista European Heart Journal.

Le cause di questo aumento sono due: la mancanza di cure (la riduzione dei ricoveri e’ stata infatti ben il 60%) o i ritardi con i quali si ricorre agli ospedali, causati dalla paura del contagio.

Questa situazione rischia di bruciare 20 anni di prevenzione, temono i medici. Gli esperti avvertono: abbassare la guardia sulle malattie cardiovascolari, responsabili di circa 260mila decessi ogni anno, e non ricostruire la rete dell’emergenza cardiologica, potrebbe essere molto pericoloso.

“Se questa tendenza dovesse persistere e la rete cardiologica non sarà ripristinata, ora che è passata questa prima fase di emergenza, avremo più morti per infarto che di Covid-19”, spiega il professor Ciro Indolfi, Ordinario di Cardiologia Università Magna Graecia di Catanzaro e presidente della Società Italiana di Cardiologia (Sic). “L’organizzazione degli ospedali e del 118 in questa fase è stata dedicata quasi esclusivamente al Covid-19 – spiega – e molti reparti cardiologici sono stati utilizzati per i malati infettivi e per timore del contagio i pazienti ritardano l’accesso e arrivano in condizioni sempre più gravi, con complicazioni che rendono molto meno efficaci le cure salvavita come l’angioplastica primaria”. 
“Nonostante la pandemia Covid 19 si sia concentrata nel Nord Italia – prosegue Indolfi – la riduzione dei ricoveri per infarto è stata registrata in modo omogeneo in tutto il Paese: Nord e Sud 52,1% e 59,3% al Centro.

“Neppure ora che si è attenuata la fase più acuta della pandemia – ha detto Indolfi – i pazienti hanno ripreso a rivolgersi agli ospedali, pertanto è indispensabile fare una corretta informazione”.

Due i consigli che il professor Indolfi suggerisce: “Prevedere negli ospedali dei percorsi per i pazienti cardiopatici e poi non aspettare, in caso di dolore al petto con difficoltà respiratorie e sudorazione, allora chiamate immediatamente il 118”.

Ascolta tutte le altre interviste della redazione:

Dorotea Rosso

©2020 – Radio Wellness®

Condividi:
Picture of Radio Wellness

Radio Wellness

Articoli correlati
bambino dall'oculista

La miopia cambia volto, insorge prima e diventa più grave

  • 16 Giugno 2026
Albero foto creata da freepik - it.freepik.com

Zecche, 4 patologie a cui fare attenzione

  • 14 Giugno 2026
ragazze che studiano per la maturità

Maturità, vivere gli esami al meglio grazie a 10 utili consigli

  • 12 Giugno 2026
immagine di un cuore

Cardiologia, record di prestazioni nel 2024 a Padova

  • 10 Marzo 2025
colon retto

Tumore al colon retto, la prevenzione prima di tutto

  • 5 Marzo 2025
Food for profit

Food for profit, perché la salute inizia da quello che mangiamo

  • 18 Marzo 2024
empatia per scegliere i regali

Ci vuole empatia per scegliere un regalo, i consigli dell’esperta

  • 22 Dicembre 2023
lavoro e salute

Lavoro e salute: 8 aziende su 10 si concentrano sulla mente dimenticando il corpo

  • 20 Dicembre 2023
ragazza triste telefono amico

Telefono Amico, da 10 anni con chi è solo a Natale

  • 18 Dicembre 2023
piante tossiche

Punto Salute, piante tossiche per cani e gatti

  • 15 Dicembre 2023
gambe senza riposo

Le gambe senza riposo, la cura e 5 regole per stare meglio

  • 14 Dicembre 2023
Immagine di lookstudio su Freepik

Figlia adolescente, 4 regole per gestire al meglio la relazione

  • 7 Dicembre 2023
AIL

La Stella dell’AIL torna a brillare, l’8, 9 e 10 dicembre nelle piazze italiane

  • 6 Dicembre 2023
male alle orecchie

Freddo e orecchie, la stagione più rigida può essere un problema

  • 5 Dicembre 2023
polmonite pediatrica

Polmonite pediatrica, 3 regole per usare correttamente gli antibiotici

  • 4 Dicembre 2023
medico

Giornata del medico, a Padova si celebra l’umana intuizione tra scienza e intelletto

  • 1 Dicembre 2023

Iscriviti alla Newsletter

radio-salute
Facebook Instagram
  • 049 81 59 758
  • info@radiosalute.it
Sede legale

Via Roma, 340
35010 Vigodarzere (PD)

Sede operativa

Via Antoniana, 238
35011 Campodarsego (PD)

Scopri
  • Prevenzione
  • Alimentazione
  • Patologie
  • Medicina e Ricerca
  • Benessere Psicofisico
  • Podcast
  • Prevenzione
  • Alimentazione
  • Patologie
  • Medicina e Ricerca
  • Benessere Psicofisico
  • Podcast
Scarica l'App!
google-play
apple-play

Radio Salute è un marchio di proprietà di Radio Wellness Network Srl

radio-wellness-network-logo
radio-salute
crea-la-tua-radio

Radio Wellness è una Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Padova – Reg. n° 2439 Iscrizione ROC n° 37847 Tutti i contenuti sono coperti da copyright. Ne è vietata la diffusione previa richiesta scritta. P. IVA 05131100280.

Copyright © 2026 Radio Wellness Network Srl | Privacy Policy | Cookies Policy | Rivedi le tue preferenze sui cookie | Sito realizzato con 💚 da Creativenovadesign