DiaDay 2018: la Farmacia si conferma presidio indispensabile a tutela del cittadino

Dal 12 al 24 novembre scorsi, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete, si è tenuta la seconda edizione del DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete effettuata gratuitamente dalle farmacie aderenti in tutta Italia.

Dai risultati emersi, con oltre 120mila pazienti sottopostisi agli screening, è emerso che circa 5mila di loro, pur non sospettando nulla, sono stati indirizzati a più accurate analisi mediche in quanto possibili diabetici; se sommati poi agli oltre 4mila casi riscontrati nella prima edizione della campagna, arriviamo a superare i 9mila in due anni.

Parlando di aderenza terapeutica, analizzando anche i dati del 2017, in generale il paziente diabetico ha dimostrato buona osservanza alle terapie prescritte dal medico.

Tutto ciò a dimostrazione del fatto che la Farmacia continua a confermarsi presidio indispensabile a tutela del cittadino, il quale ripone sempre maggiore fiducia nel rapporto col proprio farmacista.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Articoli Correlati