Dermatite atopica e covid 19: le strategie per le cure dei pazienti
Radio Wellness 15, Set 2020
La condizione di isolamento durante il lockdown ha favorito diverse ripercussioni nei pazienti affetti da dermatite atopica. A breve una giornata dedicata ai consulti gratuiti in 30 centri ospedalieri-universitari in tutta Italia per fornire indicazioni per un ottimale percorso diagnostico e terapeutico.
Il 14 settembre si è celebrata la giornata internazionale della dermatite atopica, una malattia infiammatoria cronica che colpisce la cute del viso e del corpo di neonati, bambini e adulti. In Italia a soffrirne sono più di 35mila persone e oltre l’8% delle persone adulte. Circa 8.000 pazienti sono colpiti da forme più gravi.Dermatite atopica – fonte immagine Pexels
Dermatite atopica,tra rischio Covid e necessità di cure. Strategie per la fase II
Osservatorio Malattie Rare con il patrocinio di SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, e di ANDeA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica hanno recentemente indotto una discussione aperta tramite il webinar “Dermatite atopica, tra rischio Covid e necessità di cure. Strategie per la fase II” per parlare delle problematiche più diffuse durante la pandemia. Mario Picozza, Presidente ANDeA, Associazione Nazionale Dermatite Atopica infatti afferma: “Non sottovalutiamo le difficoltà per i pazienti causate dall’uso della mascherina, spesso realizzata con materiale sintetico e fonte di prurito, e la detersione ripetuta delle mani con gel e soluzioni alcoliche, soprattutto per chi ha ragadi ed escoriazioni”Gel mani e dermatite – fonte immagine Pexels
Cosa è emerso dal webinar
Gli ambiti toccati durante il webinar sono stati sia quello medico, sia sociale che organizzativo, illustrando le diverse problematiche emerse. Si è parlato, infatti, delle difficoltà dei pazienti durante la fase I e di cosa si potrebbe invece fare a tal proposito in futuro, con l’obiettivo di garantire una continuità terapeutica nella fase II. La normativa relativa al rischio e il Codice V07 (per i certificati di malattia per i soggetti fragili), ma anche l’incidenza dello stress da pandemia sui malati e le relative ripercussioni sono le altre tematiche affrontate durante l’evento online.
“Il fattore psicologico ha una certa incidenza sui pazienti con dermatite atopica. Un impatto che si è accentuato ancora di più nel periodo del lockdown e che li ha portati a una maggiore condizione di isolamento – ha dichiarato Loredana Petrone, Psicologa e psicoterapeuta presso l’Università La Sapienza di Roma – Ma la componente psicologica non è da sottovalutare neanche per chi ha altre malattie della pelle: sono tanti i casi di bullismo e di isolamento lavorativo registrati nel tempo. Forme di isolamento, quindi, da considerare anche alla luce del distanziamento sociale”.Bullismo e dermatite atopica -fonte immagine Pexels
Un servizio gratuito per i pazienti affetti da dermatite atopica
A tal proposito, la SIDeMaST ha messo a disposizione un servizio gratuito di video-consulto a distanza denominato ‘Atopia visita virtuale’ che sarà attivo fino a fine dicembre 2020, e che ha l’obiettivo di indirizzare il paziente presso un centro specialistico dedicato alle cure di tale patologia. Oltre a questa iniziativa, sarà attivato a breve, per il secondo anno consecutivo, il servizio promosso dalla campagna ‘Dalla parte della tua pelle’ che prevede una giornata dedicata a consulti gratuiti, su prenotazione, in 30 centri ospedalieri-universitari in tutta Italia, durante la quale potranno essere fornite tutte le possibili indicazioni per un ottimale percorso diagnostico e terapeutico della dermatite atopica”.
Le terapie verso i pazienti affetti da dermatite atopica non si fermano e si continuano a proporre strade alternative per rimanere vicino alle esigenze sia di tipo sanitario che sociale.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.