Coronavirus: il mondo entra in emergenza. Previsto il picco di contagi. Covid-19 spaventa, ma è importante reagire in modo adeguato.
Radio Wellness 14, Mar 2020
Sono ore concitate: il mondo combatte contro un nemico invisibile, E’ PANDEMIA.
Il mondo si sveglia unito contro il Coronavirus. Convocato G-7 in videoconferenza, chiude Disneyland Paris e tutti i luoghi di incontro in Francia, anche in Spagna i casi sono in aumento e iniziano le misure di contenimento.
Anche l’America annuncia al mondo lo stato di emergenza e le disposizioni contro la diffusione del virus sul proprio territorio, stanziati 50 miliardi di dollari.
Tutto il mondo scosso dall’emergenza Coronavirus, Covid-19 e questa volta anche il calcio. 5 giocatori della Sampdoria positivi e non sono i soli. Anche in formula 1 arriva la notizia di contagi e allora è inevitabile: TUTTO LO SPORT DICE STOP alle manifestazioni sportive, anche il calcio. La UEFA stop a tutte le partite. STOP ANCHE AL GIRO D’ITALIA. Si fermano tutte le attività produttive più importanti.
Apple chiude tutti i negozi fino al 25/03/2020.
In Italia, il Governo sta preparando la soluzione economica come stop a tasse, bollette e mutui. In Italia 15.000 sono i conteggi ad oggi (14/03/2020 ore 9:00) ma è atteso il picco in questi giorni e potremmo assistere ad un raddoppio dei contagi:
#iorestoacasa
E’ importante seguire le poche e semplici regole per evitare il contagio.
Il senso di responsabilità di ogni singola persona può fare la differenza. Ma che cosa sono i Coronavirus?
I coronavirus sono una grande famiglia di virus che possono causare malattie negli animali o nell'uomo. Nell'uomo, diversi coronavirus sono noti per causare infezioni respiratorie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il coronavirus scoperto più di recente causa la malattia da coronavirus COVID-19.
Che cos’è il COVID-19?
COVID-19 è la malattia infettiva causata dal coronavirus scoperto più di recente. Questo nuovo virus e malattia erano sconosciuti prima dell'inizio dell'epidemia a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019.
Quali sono i sintomi del Coronavirus COVID-19?
I sintomi più comuni di COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare dolori e dolori, congestione nasale, naso che colamal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Alcune persone si infettano ma non sviluppano alcun sintomo e non si sentono male. La maggior parte delle persone (circa l'80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 su 6 persone che si ammalano di COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà respiratorie. Le persone anziane e quelle con problemi medici come ipertensione, problemi cardiaci o diabete, hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gravi.
Le persone con febbre, tosse e difficoltà respiratorie devono consultare un medico.
Quanto dura il periodo di incubazione?
Il "periodo di incubazione" indica il tempo che intercorre tra la cattura del virus e l'inizio dei sintomi della malattia. La maggior parte delle stime del periodo di incubazione per COVID-19 vanno da 1 a 14 giorni, più comunemente intorno a cinque giorni. Queste stime possono variare non appena saranno disponibili ulteriori dati.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.