Si terrà domani martedì 21 maggio dalle ore 9.00 al VTP Terminal 103 Marittima Passeggeri di Venezia l’incontro dal titolo “ConVivere il Mare Adriatico” organizzato dalla Direzione Marittima di Venezia – 9° C.C.A.P., in collaborazione con Università di Padova, Università di Venezia e ISPRA
Il convegno vuole, nella mattinata, spiegare il valore e le opportunità offerte dalla collaborazione fra scienza, istituzioni, cittadini e operatori del mare. Tramite esempi di buone pratiche già applicate nel mar Adriatico sui temi delle specie protette (delfini e tartarughe marine), dei rifiuti in mare e della pesca, l’evento vuole evidenziare quali siano i vantaggi della partecipazione di tutti alla conoscenza del mare ai fini di una gestione condivisa delle sue ricchezze.
Questo momento di riflessione è in particolar modo rivolto, oltre che al pubblico, anche agli Enti di settore (Capitanerie di Porto / Guardia Costiera, Amministrazioni centrali e territoriali del comparto pesca e ambiente, Forze di Polizia, Associazioni), operatori del mondo della pesca professionale, pescatori sportivi, diportisti, studenti delle scuole superiori e universitari.
Dalle ore 9.00, dopo i saluti dell’Ammiraglio Piero PELLIZZARI, Direttore Marittimo del Veneto, e l’introduzione al convegno di C.V. Andrea CONTE con una relazione su sistema dei controlli e i piani operativi, prenderanno la parola Sandro MAZZARIOL (UNIPD) sulla minaccia alle specie marine protette e le strategie per la loro conservazione, Francesca RONCHI (ISPRA) sui rifiuti in mare, Carlotta MAZZOLDI (UNIPD) e Fabio PRANOVI (UNIVE CA FOSCARI) sulla gestione della pesca. Sul tema della pesca artigianale intesa come risorsa per il nord est intervengono Paolo TIOZZO – Presidente Nazionale Federcoopesca, Gianni STIVAL – Vice Presidente nazionale AGCI Pesca, Antonio GOTTARDO – Rappresentante Veneto Legapesca e Alessandro FACCIOLI – Rappresentante Veneto Coldiretti Pesca.
Nel pomeriggio, dalle 14.00 è previsto un approfondimento sulle procedure di gestione degli avvistamenti e ritrovamenti delle specie marine protette rivolto alle forze di polizia, enti, amministrazioni e operatori di settore.