Ecco che arriva un progetto all’insegna della vitamina, con alimenti semplici, ma utili per contrastare una compagna che purtroppo affianca oltre 2,8 milioni di italiani nell’ultimo periodo: l’influenza.
L’iniziativa parte nel weekend nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia, con agrichef e tutor della spesa per insegnare a difendersi dai malanni di stagione e non solo, con consigli riferiti soprattutto ad un gruppo di alimenti precisi.
Protagonisti di queste giornate infatti, sono i cari vecchi agrumi, come arance, mandarini, limoni e clementine, fonte di vitamina C e sali minerali. Non da meno, si propone il kiwi come alleato per depurare l’organismo da elementi inutili come le scorie.
Coldiretti afferma che “preferire gli agrumi e tutta la frutta e verdura di stagione, che il nostro Bel Paese ci offre in questo momento, con benefici per il portafogli e il palato”.
Ecco che alcuni metodi particolarmente efficaci, vengono dunque esposti e suggeriti, come l’utilizzo del succo del limone per i gargarismi contro il mal di gola, oppure il respirare la sua stessa fragranza per alleviare i sintomi da raffreddore.
L’abbinamento di questo alimento al miele invece, è consigliato in caso di tosse, mentre il toccasana per la raucedine, è un frullato di carote fresche e miele.
Un metodo contadino molto utilizzato dai nostri nonni per problemi ai bronchi, è costituito da un decotto con 2 o 3 cucchiai di semi di lino, acqua e mezzo bicchiere di vino rosso fatti bollire per 2 o 3 minuti.
Niente di più efficace dunque, che l’utilizzo di alimenti semplici e di stagione, che combinati nel modo giusto, possono essere una vera e propria bomba per il nostro sistema immunitario.
Redazione
©2019 Radio Wellness®