favorite
Tags
Podcast
Radio
Maria Grazia Asti Farmaconsulenze

Coaching in farmacia: una strategia di successo per innovare e crescere

Condividi

Quali sono le principali sfide che il coaching può aiutare a superare nel contesto quotidiano di una farmacia? Lo scopriamo insieme a Maria Grazia Asti, farmacista consulente di Farmaconsulenze e Life & Career Coach, diplomata presso la Karakter Coaching School

Secondo Maria Grazia Asti oggi è il momento opportuno per discutere del coaching in farmacia: quando si inizia a parlare di un concetto come il coaching, significa che viene riconosciuto come un’aggiunta di valore, o forse anche come una risposta a bisogni espressi o latenti.

Negli ultimi anni, l’evoluzione in corso ha portato alla luce criticità e, di conseguenza, un desiderio di trovare soluzioni adeguate. “Abbiamo sempre esercitato la nostra professione con responsabilità, mettendo il cliente al centro. Abbiamo sentito il richiamo a essere presenti con tutti noi stessi in situazioni di emergenza, e questo stesso desiderio ci guida ancora oggi. Le esperienze recenti hanno rafforzato il valore della nostra professione e ci hanno preparato ad affrontare nuove sfide in continuo mutamento” sostiene Maria Grazia Asti.

Osserviamo, da un lato, una crisi nella professione: carenza di farmacisti, migrazione verso altri settori e difficoltà nel bilanciare lavoro e vita personale. Tuttavia, afferma Maria Grazia Asti “mi piace considerare la parola ‘crisi’ come un termine che porta con sé un’opportunità, come un termine che ci interpella. I tempi sono maturi, a mio parere, perché di fronte a questa crisi non intendiamo arrenderci, ma anzi, ci sentiamo stimolati a cercare soluzioni”.

Farmacista: tempi difficili

Dato il contesto reale, quali azioni intraprendere? Qual è il punto di partenza? Dove concentrare l’attenzione?

“In prima battuta mi verrebbe da dire: da noi! Ma non come richiamo a ennesime messe in discussione, bensì come invito a uno sguardo accogliente e amorevole da rivolgere a noi stessi come singoli professionisti e come equipe che opera in farmacia. Ci siamo anche noi. E siamo prima di tutto ‘persone’ con potenzialità, valori, attitudini, desideri, sensibilità e poi ‘persone in relazione‘ tra loro e con i clienti”.

“I tempi sono maturi – a mio avviso – se abbiamo compreso che partire o ripartire da noi, supportati da nuovi strumenti quali il coaching, può essere strategia vincente e proficua”.

“Ma come si declina il coaching che propongo e che auspico ai farmacisti e all’equipe-farmacia, per me, farmacista in attività da oltre 25 anni e Life & Career Coach? Sintetizzo in poche parole che rappresentano l’essenza del mio modo di operare: ascolto, valorizzazione del reale, accompagnamento nel discernimento, supporto nella realizzazione di passi concreti nella direzione del ‘di più’ desiderato e spesso possibile”.

Coaching in farmacia

“Tengo a sottolineare ‘spesso possibile’, (che l’altra parte si integra nel tema del discernimento) perché se è vero che un margine di miglioramento tendenzialmente c’è in tutte le cose e situazioni e che il coaching può essere uno strumento assolutamente consono per procedere nella direzione del meglio, è pur vero che esiste la realtà del limite, del contingente, di ciò che non è nelle nostre possibilità di incidenza e controllo e che pretendere di negare tutto questo, a mio modo di vedere, può generare frustrazioni. Ma anche a uno sguardo obiettivo sul reale in fondo il coaching può allenare”.

Così conclude Maria Grazia Asti “il coaching come uno strumento per raggiungere il meglio. Questo è il mio auspicio: che il coaching entri finalmente in farmacia per poterci trovare fra qualche tempo a festeggiare nuove soddisfazioni e nuovi successi”.

Farmaconsulenze festeggia il suo primo anno di attività partecipando al Cosmofarma Exhibition 2024 a Bologna dal 19 al 21 aprile 2024. Sarà presente all’interno dell’Area Digital, dove riserverà molte sorprese per i visitatori e proporrà un programma davvero imperdibile! Ogni giorno saranno offerte attività interattive coinvolgenti per regalare esperienze uniche e utili per il lavoro del farmacista. Il focus principale della manifestazione sarà il Valore Umano, in perfetta sintonia con i punti di forza della community di Farmaconsulenze. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito www.farmaconsulenze.it o inviare una mail a info@farmaconsulenze.com.

Leggi anche il nostro articolo “Farmacia: il decreto Semplificazioni, tutti i vantaggi per il cittadino”