favorite
Tags
Podcast
Radio
cavo orale

Campagna di prevenzione contro il cancro del cavo orale

Condividi

Giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione la campagna di prevenzione Oral Cancer Day promossa da Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Fino al 14 giugno, numerosi studi dentistici metteranno a disposizione la loro esperienza per effettuare visite di controllo gratuite al cavo orale

In Italia questa tipologia di tumore al cavo orale registra ogni anno 4.000 casi, con un’ incidenza di 7 malati ogni 100.000 abitanti (nello specifico, 8 ogni 100.000 negli uomini e 5 ogni 100.000 nelle donne) e con un progressivo e preoccupante aumento dei casi tra i più giovani.

Volendo fotografare questo momento storico, il cancro al cavo orale si può suddividere in tre tipologie: quello causato da fumo e alcol, che colpisce oltre i due terzi dei soggetti; il carcinoma Hpv correlato, che interessa la zona posteriore della bocca e della faringe e un nuovo tumore giovanile che generalmente colpisce il margine linguale.

Prevenzione in primo piano

Dati alla mano risulta imprescindibile sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e sull’efficacia terapeutica che deriva da una diagnosi precoce del cancro al cavo orale: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, infatti, l’ottenimento della guarigione, attraverso interventi terapeutici poco invasivi, va dal 75% al 100%.

Per trovare lo studio dentistico più vicino o per avere ulteriori informazioni relative all’iniziativa è possibile visitare il sito www.oralcanerday.it oppure chiamare il numero verde 800058444.