Oggi, lunedì 20 febbraio 2023, si celebra la 3ª edizione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato
Anche noi di Radio Salute ci uniamo nel ringraziare tutti coloro che, nei diversi ruoli, lavorano e si impegnano quotidianamente per la tutela della salute degli altri.
Si ricorda anche il diritto alla salute per tutte le persone e si onora il lavoro, la professionalità e il sacrificio di coloro che garantiscono ogni giorno questo bene inestimabile.

Le Federazioni, i Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni socio sanitarie – medici, odontoiatri, infermieri, farmacisti, medici veterinari, tecnici sanitari e professionisti della riabilitazione e prevenzione, ostetriche, chimici e fisici, fisioterapisti, psicologi, biologi – così come il volontariato, si uniscono nella ricorrenza per ribadire il loro impegno nell’assistere chi soffre e tutelare la salute dei cittadini.
La ricorrenza è anche un’opportunità per portare all’attenzione gli episodi di violenza che le cronache continuano a registrare contro i professionisti sociosanitari, per sensibilizzare la popolazione e confrontarsi su soluzioni condivise.

Nata da un’idea del regista Ferzan Ozpetek e del paroliere Mogol, e istituita con la legge n.155 del 13 novembre 2020, la ricorrenza costituisce un “momento per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”.
La data del 20 febbraio è stata scelta in quanto in quel giorno, a Codogno, fu scoperto il “paziente uno”.