favorite
Tags
Podcast
Radio
giornata personale sanitario

20 febbraio 2024, IV Giornata del personale sanitario

Condividi

Oggi, 20 febbraio 2024, si celebra la 4ª Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

Anche noi di Radio Salute ci uniamo nel ringraziare tutti coloro che, nei diversi ruoli, lavorano e si impegnano quotidianamente per la tutela della salute degli altri.

Si ricorda anche il diritto alla salute per tutte le persone e si onora il lavoro, la professionalità e il sacrificio di coloro che garantiscono ogni giorno questo bene inestimabile.

Giornata del personale sanitario – immagine: Canva

Le Federazioni, i Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni socio sanitarie – medici, odontoiatri, infermieri, farmacisti, medici veterinari, tecnici sanitari e professionisti della riabilitazione e prevenzione, ostetriche, chimici e fisici, fisioterapisti, psicologi, biologi – così come il volontariato, si uniscono nella ricorrenza per ribadire il loro impegno nell’assistere chi soffre e tutelare la salute dei cittadini.

La ricorrenza è anche un’opportunità per portare all’attenzione gli episodi di violenza che le cronache continuano a registrare contro i professionisti sociosanitari, per sensibilizzare la popolazione e confrontarsi su soluzioni condivise.

Personale sanitario – immagine: Canva

Nata da un’idea del regista Ferzan Ozpetek e del paroliere Mogol, e istituita con la legge n.155 del 13 novembre 2020, la ricorrenza costituisce un “momento per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”.

La data del 20 febbraio è stata scelta in quanto in quel giorno, a Codogno, fu scoperto il “paziente uno”.