2 ottobre 2020, Festa dei nonni. Pilastro della nostra società, oggi è indispensabile tutelarli. I consigli di Sigot
Redazione 2, Ott 2020
Sigot, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, ha pubblicato un vademecum con alcune regole d’oro per gli anziani in questa fase di pandemia. Tutti noi dobbiamo proteggere i nostri nonni. Usiamo la mascherina!Tuteliamo i nostri nonni, usiamo la mascherinaIl duplice significato della Festa dei nonni Celebrare la Festa dei nonni significa onorare i nostri anziani come memoria storica collettiva alla quale attingere ma anche come pilastro fondamentale della nostra società. Basti pensare al ruolo essenziale che svolgono i nonni nella cura dei nipoti. Il loro sostegno alle famiglie è imprescindibile.
I nonni da tutelare
La pandemia di Covid-19, nella sua prima ondata a inizio 2020, ha coinvolto soprattutto la popolazione anziana. Secondo i dati del Ministero della salute, il numero di deceduti a causa del Covid raggiunge il 92% negli anziani tra i 60 e i 69 anni. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2 (dati dell’ISS) è di circa 80 anni. A fronte di questi numeri è indispensabile che i soggetti con oltre 65 anni prendano in considerazione alcune misure precauzionali.Nonni, fonte di cura e amore per i nipoti
Le regole d’oro per i nonni
E’ il presidente di SIGOT, prof. Alberto Pilotto, Direttore del Dipartimento di cure geriatriche all’ospedale Galliera di Genova, a comunicare il vademecum stilato dalla Società che da 35 anni si occupa delle esigenze degli anziani. L’obiettivo della guida è dare le indicazioni per un comportamento corretto che permetta di gestire l’attuale momento storico e possa ridurre il rischio di contrarre il virus SARS-CoV2.
Non scoraggiarsi: su col morale e adottare uno stile di vita sano per proteggere se stessi e gli altri
Fare prevenzione: vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica
Praticare attività fisica: in casa o all’aperto, anche in compagnia, ma solo nel rispetto delle misure anti-covid, magari una sana passeggiata di almeno 30 minuti per cominciare
Prestare attenzione ai sintomi: ogni variazione dell’umore va considerata e va affrontata col medico curante
Usare in maniera appropriata i farmaci: rimanere aderenti alle dosi prescritte dal medico, evitare auto-sospensioni e auto-medicazione
Mantenere un’alimentazione equilibrata: ricca di nutrienti, adeguata idratazione. Gli anziani sono a rischio sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare
Attenzione alle misure anti-covid: uso della mascherina, igienizzazione delle mani, evitare assembramenti , mantenere il distanziamento di almeno 1 metro; evitare baci e abbracci, anche coi familiari e nipoti
Utilizzare le tecnologie a disposizione: facilitano un avvicinamento sociale almeno virtuale (telefono, smartphone, tablet, Internet, app specifiche, etc).
La telemedicina, valido aiuto per i nonni
“La telemedicina non consiste in una semplice telefonata, seppur riduca il rischio di ricovero di circa il 10%. Alcuni strumenti più complessi e progrediti offrono vantaggi significativi riducendo i ricoveri di circa il 50%, la mortalità di quasi il 50%, le spese tra il 30 e il 60%” – evidenzia il Prof. Francesco Vetta, Consigliere e Tesoriere SIGOT e Professore di Cardiologia all’UniCamillus. “In ambito cardiologico, ad esempio, il monitoraggio a distanza di alcune patologie è già realtà e mostra tutti i vantaggi che si possono ottenere, grazie ad alcuni strumenti che impiantiamo nei pacemaker e nei defribillatori che permettono di fare dei controlli da remoto e di verificare alcuni parametri per intervenire preventivamente rispetto al’esordio clinico di alcune patologie” – ha concluso il prof. Vetta.
Ascolta anche la nostra puntata di #Salute dedicata alla salitudine dell’anziano
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.