Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha illustrato ieri i termini della proroga che attribuisce al governo e alla Protezione civile dei “poteri straordinari” o “speciali” .COSA SUCCEDE ORA
Smart working
La nuova scadenza al 15 ottobre estende la possibilità di lavorare “a distanza” secondo le modalità concordate con l’azienda. Inoltre il decreto Rilancio ha riconosciuto il diritto allo smart working ai lavoratori con figli minori di 14 anni per tutta la durata dello stato d’emergenza. Nella pubblica amministrazione, per una norma contenuta nel decreto Rilancio, i dipendenti potranno rimanere in smart working fino al 31 dicembre 2020.Smart working – fonte immagine pexels
Zone rosse
La proroga consente di istituire, in caso di gravi focolai, nuove “zone rosse”, ovvero totalmente confinate e chiuse agli scambi con l’esterno.
Scuola
Il provvedimento permetterà di acquistare tutto il materiale necessario a far ripartire in sicurezza la scuola: mascherine, gel, banchi, distanziatori di plexiglas, saltando alcuni passaggi per l’affidamento degli appalti che seguono percorsi agevolati. Inoltre, a fine agosto si riunirà il Comitato tecnico scientifico per una valutazione finale sulle modalità di ripresa delle lezioni. Il ministro della Salute Speranza ha detto: “La scelta di chiudere le scuole è stata quella più dolorosa che ho dovuto compiere, ma indispensabile. In alcuni Paesi la riapertura ha fatto rialzare la curva. Ci vuole la massima cautela”. Sono più di 10 milioni le persone che a settembre dovranno rientrare negli istituti scolastici italiani, tra studenti, insegnanti, personale ATA e amministrativi.classe – fonte immaigne Pexels
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.