
1 Dicembre – Giornata Mondiale contro l’AIDS
Nella giornata di sabato 1° dicembre, occasione della trentesiama Giornata Mondiale contro l’AIDS, sarà ricordata l’importanza della sicurezza, informazione e prevenzione contro una delle infezioni che ancora oggi, incombono nella nostra società.
L’infezione di HIV infatti, oltre che essere ancora ben presente soprattutto tra i giovani, evidenzia purtroppo importanti lacune conoscitive, che portano spesso ad una sottovalutazione dei rischi e dunque alla maggiore probabilità di contrarre la malattia.
E’ bene dunque cominciare a diffondere un messaggio chiaro e seriamente trattato, a partire dalle scuole superiori, fornendo agli studenti una corretta educazione alla sessualità consapevole e sana, insieme alle precauzioni che obbligatoriamente devono esserci per garantire la massima sicurezza.
I soggetti da coinvolgere, affinchè il messaggio sia il più possibile divulgato, sono sicuramente le scuole, come anche medici, istituzioni e media.
Importante è far conoscere le strutture dove rivolgersi, come i consultori pubblici, che offrono sicuramente accoglienza ad ogni richiesta di informazione, come è fondamentale mettere a conoscenza i cittadini – ed in particolar modo i giovani – della prevenzione stessa.
A riguardo infatti, molte sono le iniziative che si stanno chiedendo di attivare, proprio per incentivare tali strutture e soggetti a diffondere soluzioni concrete, come ad esempio l’erogazione gratuita di profilattici e contraccettivi.
Redazione
©2018 Radio Wellness®